Usina de Letras
Usina de Letras
268 usuários online

Autor Titulo Nos textos

 

Artigos ( 62152 )

Cartas ( 21334)

Contos (13260)

Cordel (10448)

Cronicas (22529)

Discursos (3238)

Ensaios - (10339)

Erótico (13567)

Frases (50555)

Humor (20023)

Infantil (5418)

Infanto Juvenil (4750)

Letras de Música (5465)

Peça de Teatro (1376)

Poesias (140788)

Redação (3301)

Roteiro de Filme ou Novela (1062)

Teses / Monologos (2435)

Textos Jurídicos (1958)

Textos Religiosos/Sermões (6177)

LEGENDAS

( * )- Texto com Registro de Direito Autoral )

( ! )- Texto com Comentários

 

Nota Legal

Fale Conosco

 



Aguarde carregando ...
Infanto_Juvenil-->Dez provérbios italianos que jamais falham... -- 09/12/2021 - 23:34 (Brazílio) Siga o Autor Destaque este autor Envie Outros Textos

 

 

I 10 PROVERBI più usati in Italia che non FALLISCONO MAI!

Tutti sappiamo che i proverbi sono parte integrante della lingua, ma soprattutto della cultura di un Paese. In particolare, in Italia si dice che i proverbi non falliscono mai. Vuoi scoprire perché?

 

Facebook logo Instagram logo Twitter logo YouTube logo TikTok Logo Pinterest logo

10 PROVERBI ITALIANI da sapere ASSOLUTAMENTE

Ma prima, quali sono i proverbi, o detti, più utilizzati in Italia? Ne abbiamo scelti 10 tra i più famosi!

 

1. A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA – significato

Questo proverbio significa che tutto quello che ci viene regalato è un dono che potrebbe tornarci utile. Quindi non solo sarebbe cattiva educazione starne a giudicare la qualità, ma potrebbe anche essere controproducente, perché magari un giorno quel regalo potrebbe avere una qualche utilità.

L’origine di questo proverbio risale a molto tempo fa, quando per stimare l’età di un cavallo si analizzavano soprattutto i suoi denti.

 

2. A BUON INTENDITOR, POCHE PAROLE – significato

Questo detto indica che una persona sveglia, cioè intelligente, non ha bisogno di molte spiegazioni per capire qualcosa.

Anche questo proverbio ha un’origine antica: infatti risale a una commedia latina chiamata Persa e scritta da Plauto.

 

3. CHI DORME NON PIGLIA PESCI – significato

Questo proverbio significa che le persone pigre, che poltriscono, cioè che non fanno mai nulla, non ottengono nulla. Proprio come i pescatori che – se si addormentano sulla barca – non possono tirare il pesce quando abbocca e lo perdono!

 

4. IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO – significato

Questo proverbio significa che è molto difficile sradicare, cioè eliminare definitivamente, una cattiva abitudine, un vizio che fa parte della propria natura.

In origine, l’espressione – che risale al latino Svetonio – aveva come protagonista una volpe ed era usata in riferimento all’imperatore Vespasiano, noto per essere, non solo avaro e scorbutico, ma anche determinato a raggiungere i suoi obiettivi a qualsiasi costo.

 

5. LA GATTA FRETTOLOSA FA I FIGLI CIECHI – significato

Tale detto sottolinea che tutto va fatto nei giusti tempi, come per un parto, perché facendo le cose di fretta ci potrebbero essere delle conseguenze negative, in questo la cecità dei gattini. E si sa: un gatto cieco è destinato a una vita molto difficile.

Ne esiste un altro con lo stesso significato, anche in rima: chi va piano, va sano e va lontano.

 

6. L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE – significato

Questo proverbio si riferisce a un grande problema della nostra società: l’invidia!

Infatti, quando qualcuno è invidioso non apprezza quello che ha, perché pensa sempre che le cose degli altri siano migliori, anche se magari non è cosi.

 

7. RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO – significato

Questo proverbio è una sorta di avvertimento! Significa che non bisogna mai gioire e festeggiare prima che una vicenda finisca definitivamente, anche se ci sembra che le cose stiano andando bene per noi. Non solo per scaramanzia, ma anche perché può sempre cambiare tutto fino all’ultimo momento!

Si usa soprattutto nelle competizioni, per far capire all’avversario che, anche se in vantaggio, la partita può sempre ribaltarsi.

 

8. IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO – significato

Questo detto significa che quando la giornata comincia bene, prosegue bene e finisce bene. Chiaro no?

Si usa questo proverbio sia per indicare una singola giornata che in generale un evento, una situazione.

Per esempio, se ci svegliamo con molte energie, facciamo una bella colazione e riceviamo il pacco di prodotti che avevamo acquistato online, non potrà che essere una splendida giornata!

Ma questa espressione ha anche un significato più ampio: ad esempio si può usare quando un bambino è bravo a scuola, per indicare che presumibilmente continuerà ad essere bravo anche da più grande.

 

A proposito di shopping online, hai già dato un’occhiata al nostro negozio online LearnAmo Collection?

 

9. FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE – significato

Questo proverbio sostiene che, quando ci sono due persone che litigano per qualcosa, spesso ad avere la meglio è una terza persona, che aspetta il momento di maggiore debolezza o distrazione degli altri due contendenti per vincere!

 

10. NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA – significato

Questo proverbio è simile ad altri due: l’apparenza inganna e l’abito non fa il monaco.

Comentarios
O que você achou deste texto?     Nome:     Mail:    
Comente: 
Perfil do AutorSeguidores: 9Exibido 149 vezesFale com o autor